Autonomia dell'U.M.I


L’U.M.I. ( Unione dei Musulmani In Italia) è un’organizzazione religiosa che opera sul
territorio italiano e che persegue lo scopo di assicurare assistenza spirituale ai fedeli....e riafferma la propria completa autonomia di pensiero e azione nei confronti di ogni organismo nazionale e internazionale....



COMUNICATO STAMPA
OGGETTO: AUTONOMIA DELL’U.M.I


L’U.M.I. ( Unione dei Musulmani In Italia) è un’organizzazione religiosa che opera sul territorio italiano e che persegue lo scopo di assicurare assistenza spirituale ai fedeli.
Il benessere religioso può essere raggiunto attraverso una vita improntata a valori di equilibrio, moderazione, solidarietà, libertà, che consentono ai fedeli di agire nel rispetto delle leggi italiane.Una vita di tal genere non ha alcun bisogno di essere turbata da sterili polemiche attinenti al modo di intendere il messaggio di Dio e il rapporto con la religione.
A tal fine l’U.M.I. ribadisce la propria posizione di assoluta sintonia con coloro che operano per l’integrazione nella società italiana dei fedeli musulmani , la sola via che possa garantire un futuro di dignità ai fedeli stessi; e contemporaneamente riafferma la propria completa autonomia di pensiero e azione nei confronti di ogni organismo nazionale e internazionale. L’U.M.I. in quanto associazione Italiana, non intende essere condizionata dalle problematiche internazionali che possono turbare la coesione sociale.
L’U.M.I. sottolinea altresi come l’impegno profuso nel proprio lavoro abbia consentito la realizzazione di iniziative importanti per la comunità musulmana, quali i seminari per la formazione di imam in Italia, cioè le guide spirituali dei fedeli, realizzati in piena collaborazione con enti universitari che hanno garantito il respiro culturale adeguato all’importanza dell’avvenimento. L’U.M.I. intende continuare su questa strada, che è la sola possibile, attraverso il dialogo già avviato da tempo con le altre fedi religiose, per un futuro comune di pace e prosperità.

Torino 15-02-07
Direttivo dell’U.M.I
UNIONE DEI MUSULMANI IN ITALIA (U.M.I) C.SO GIULIO CESARE N°6 – 10152 TORINO e-mail:unione.umi@gmail.com Tel: +39 328 908 1766 / +39 389 172 5864